Ultime News

Istat, l’economia italiana si rafforza

Istat, l’economia italiana si rafforza e anche per le città di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena i dati sembrano positivi

economia parma, economia piacenza, economia modena, economia reggio emilia

L’Istat assieme alle Camere di Commercio di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena comunicano dati che fanno ben presagire per il futuro, pare ci sia una ripresa

Dai dati Istat si evidenzia che nella manifattura e nei servizi proseguono i segnali di ripresa ed anche gli andamenti dei consumi e del mercato del lavoro appaiono favorevoli mentre l’evoluzione dei prezzi rimane moderata.

L’indicatore anticipatore ha segnato un ulteriore aumento suggerendo una evoluzione positiva per l’economia anche nei prossimi mesi». Così scrive l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, pur segnalando che «il quadro macroeconomico risulta comunque influenzato dal rallentamento del commercio mondiale».

I dati locali  di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena vedono come traino l’export soprattutto dei prodotti agroalimentari e meccanica legata all’agroalimentare

Per l’Istat la ripresa dei consumi proseguirà,  l’evoluzione congiunturale nel terzo trimestre appare connotata da una intonazione positiva». Anche gli andamenti dei consumi e del mercato del lavoro appaiono favorevoli.

Tra i fattori che stanno dando un contributo positivo c’è il miglioramento dei consumi, considerato – osserva l’Istat – che «nel secondo trimestre del 2015, si è registrato un primo significativo segnale di miglioramento della spesa delle famiglie, (+0,4% in termini congiunturali, la variazione più elevata dal terzo trimestre 2010).

L’incremento della spesa è stato in parte finanziato attraverso l’aumento del potere d’acquisto (+0,2%) e in parte attraverso un ricorso al risparmio, la cui propensione è scesa di 2 decimi di punto all’8,7%.

Nei primi sei mesi del 2015 il potere d’acquisto ha registrato una crescita dello 0,8% nei confronti dello stesso periodo del 2014».

«I segnali di miglioramento registrati nei comportamenti di spesa dei consumatori nel primo semestre dell’anno – evidenzia ancora la nota mensile – sono attesi proseguire nei prossimi mesi.

Sempre dall’Istat e da quello che si è rilevato dai dati di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena il clima di fiducia delle famiglie, che rappresenta un indicatore anticipatore dei loro comportamenti, hanno infatti registrato risultati estremamente favorevoli nell’ultimo trimestre»

Questo è l’estratto dei dati Istat ottobre 2015 fonte Istat   e dagli abstract  su media locali relativi a notizie diffuse dalla: Camera di Commercio di Parma   Camera di Commercio Piacenza Camera di Commercio Modena Camera di Commercio di Reggio Emilia

SubitoPrestiti è a tua disposizione per ogni necessità di prestito, finanziamento, cessione del quinto, siamo presenti con agenzie a Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia 

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!